domenica 22 agosto 2010

Cosa accade?!

In primis vorrei provare a descrivere cio' che mi accade di notte.
Tanti anni fa, per la prima volta, mi resi conto di avere un "problema" abbastanza grave: la mattina entrando in cucina trovai la carta del prosciutto, uno barattolino di yogurt aperto e svuotato e dei noccioli di oliva: resti di un banchetto notturno di cui io non avevo alcuna memoria!!
Episodio completamente rimosso. In pratica di notte avevo mangiato in preda ad una sorta di sonnambulismo. Pensai che si trattasse di un episodio sporadico e non gli diedi peso.
La cosa si ripete' piu volte e piu volte ancora. Una notte mentre mangiavo mi sono "risvegliato" e la mia cosienza mi ha permesso di vedere e quindi ricordare cosa stavo facendo. Nonostante fossero le 3 di notte e non avessi fame stavo facendo fuori una scatoletta di tonno!! A nulla e' servito tentare di resistere metter via il cibo. Come ipnotizzato ho finito il mio pasto e sono tornato a letto.
La mattina quando mi sono svegliato ed ho visto i "resti" ho ricordato cosa avevo fatto! Ho cominciato a cercare e documentarmi sulla cosa ed alla fine qualcosa e' uscito fuori! BED e NES sono sigle che ormai conosco bene! Binge Eating Disorder e Night Eating Syndrome. La seconda non e' che una variante della prima.
Come gran parte delle persone affette da questa sindrome io sono in sovrappeso. Fortunatamente durante il giorno riesco ad avere una alimentazione sana bilanciata e controllata il che mi permette di non prendere altro peso ma mi rende molto difficile il perderlo.
A livello psicologico si lavora molto sull'autostima e sullla depressione. Ma io, nonostante gli input ricevuti, ho una sensazione che non riesco a spiegare; e' come se il mio cervello si rifiutasse di permettermi di perdere peso e quindi si impossessa di me del mio corpo durante al notte per riportare a "livello" il mio peso che altrimenti scenderebbe!
Come se il mio subconscio non mi volesse far perdere peso!
Ci lavoro da anni con scarso successo. Ma non mi arrendo!

Nessun commento:

Posta un commento